Un concetto semplice la cui sottovalutazione può portare più o meno consapevolmente a commettere errori difficili ed in qualche caso impossibili da recuperare.
Le nostre attività si svolgono principalmente nei boschi del Roero e del Monferrato con possibilità di traferte e interprete su richiesta.
Noi la chiamiamo Tartufoterapia e si inquadra nel contesto complessivo dei progetti terapeutici di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Si parla di noi e di tartufi
Un po’ di rassegna stampa e molto divertimento
Dicono di noi…
IL SECOLO XIX
In questo caso a citarci in una intervista sul Secolo XIX edizione di Savona è Bianca Maria Negri, dell’Associazione professionale nazionale educatori cinofili (Apnec), a proposito della nostra collaborazione per i seminari di educazione cinofila sul campo.
L’occasione è uno stage “A scuola di tartufi” presso il centro cinofilo “Porta della Langa” di Carrù
La Stampa
FULVIO GRIFFA: “ABBIAMO SUPERATO LE VECCHIE TECNICHE COERCITIVE”
Cambiare completamente visione nell’addestramento dei cani da tartufo, con l’adozione del metodo “gentile”.
Sono stato il primo in Italia a protocollare questo metodo, una volta si decideva di tenere i cani a dieta, praticamente affamandoli, e gli si dava da mangiare soltanto quando trovavano i tartufi. Adesso invece tutto passa attraverso il gioco e il divertimento”
Un approccio del tutto diverso rispetto a quello del passato, quando i cani venivano letteralmente addestrati “alla fame”.
Fulvio Griffa è coordinatore cinofilo dell’associazione sportiva dilettantistica “MondoCane Sport” con sede a Chieri in strada Padana Inferiore 99, adiacente alla clinica veterinaria.
Competere al tempo del Covid…
1° Premio Categoria Trifolau
Esempare singolo di 325 grammi.
Trovato da Todi sotto la guida di Fulvio Griffa