Al pari dell’agility dog, l’ obedience è una disciplina cinofila/sportiva riconosciuta dalla federazione internazionale cinotecnica che ha come obbiettivo quello di valutare la capacità di un binomio di superare prove specifiche di obbedienza.

La finalità ultima di questa disciplina è quindi quella di portare il cane ad un comportamento controllato alla richiesta dell’istruttore.

Al termine dell’addestramento il conduttore sarà in grado di indirizzare verso il proprio cane dei comandi vocali che verranno eseguirti con armonia e con disinvoltura e proprio per questo si tratta di una attività riservata i più esperti educatori del settore poiché molto tecnica.

Anche l’obedience è suddivisa in tre classi, o categorie, sportive, più la classe debuttanti.

Questa disciplina è da considerare come alla base di qualsivoglia altra attività cinofila e non a caso, infatti, alcuni suoi “fondamentali” sono presenti anche nelle prime lezioni dei corsi di educazione di base del cane.

Ad oggi le prove tecniche di obedience si ritrovano in molte altre discipline cinofile proprio per la loro fondamentale ed imprescindibile trasversalità.

Presso il Centro Cinofilo Mondo Cane di Chieri, a sud di Torino, viene praticato in modo esteso questo tipo di educazione in tutti i tipi di corso attraverso il metodo “gentile”, che assicura migliori e più duraturi risultati ed affiatamento del cane con il proprio partner umano, rappresentando così un’indisscussa eccellenza in Piemonte nell’addestramento e l’educazione cinofila.