Agility dog è una disciplina cinotecnico-sportiva riconosciuta dalla federazione cinotecnica intenzionale che si è diffusa in tutto il mondo per via della sua spettacolarità.

Tale disciplina consta di una serie di ostacoli fissi e mobili che il cane deve superare, in un determinato ordine e su specifica indicazione del conduttore umano che, correndo assieme al cane, gli indica quale ostacolo affrontare in quel momento ed in quale direzione, il tutto nel più breve tempo possibile.

L’agility-dog infatti è una prova ad ostacoli cronometrata, nella quale il vincitore sarà chi ha ottenuto il miglior tempo senza incorrere in alcuna penalità che viene rilevata da un arbitro presente nel campo di gara.

Tra le penalità del regolamento si trovano azioni come far cadere l’asta di un salto, anticipare la partenza o la mancata esecuzione di un ostacolo.

I campionati di questa fantastica disciplina cino-tecnica sono svariati e vanno dalle categorie minori, ai campionati nazionali, arrivando fino al campionato mondiale per i più esperti.

All’interno della disciplina generale vi sono tre classi, o categorie, che si differenziano per grado di difficoltà crescente, si può accedere al grado successivo solo con una serie di qualifiche positive nella propria categoria di appartenenza.

Lo scenario dell’agility-dog nell’arco degl’anni si è arricchito di appassionati da tutto pianeta a tal punto da essere diventata l’attività sportiva, cinofila, più famosa Agility-dog non è solo uno sport agonistico ma racchiude in se tutta la passione e l’amore verso il  proprio cane, infatti sono diffusi anche molti campionati amatoriali non agonistici ed approcci meramente ludici.

Noi di Mondo Cane molto spesso accompagniamo verso tale sport anche cani problematici che nel loro percorso di recupero riescono attraverso questa disciplina, come in altri sport, a convogliare e tutte le energie e l’attenzione di chi la pratica, scaricando quello stress incompreso che molto spesso attanaglia i nostri cani che manifestano problemi comportamentali.

Quindi l’ agility dog non è solo sport ma è un vero e proprio stile di vita che conta ormai tantissimi
appassionati di tutte le categorie e di ogni ordine di capacità in tuto il mondo.

Al Centro Cinofilo Mondo Cane di Chieri, a sud di Torino, pratichiamo questo tipo di addestramento come eccellenza per l’educazione cinofila in Piemonte attraverso il metodo “gentile” che assicura migliori e più duraturi risultati ed affiatamento del cane con il proprio partner umano.